Cerca altre notizie di husky nel web:

giovedì 18 ottobre 2012

I vizi più diffusi, come correggerli.


In questo articolo vorrei dare dei semplici consigli, senza approfondire, su alcuni dei vizi più diffusi della razza. Parlo di mordere, distruggere, non ascoltare.


Non viene al richiamo
Se il cane non viene quando lo chiamiate è perché lui pensa che non c’è alcun motivo per farlo. In altri casi, quando è impegnato in caccia per esempio, è così concentrato in quello che fa che non vi sente neanche.

Allora quello che dovete fare è cambiare il suo atteggiamento, dargli un motivo per venire da voi. Vi basterà prendere un bel wustel e chiamarlo. Fategli vedere che avete qualcosa in mano e che deve venire lui da voi per averlo. Per facilitare l’esercizio eseguitelo in una stanza, o in posto dove il cane non può allontanarsi troppo da voi. Se non viene, fategli sentire che avete qualcosa di buono. Se lui mostra interesse gli date il bocconcino e mettete via il resto.

Appena il cane si distrae ci riprovate. Chiamatelo (per nome), mettete in mostra il wustel se viene gli date il bocconcino e gli dite bravo! Se anche questa volta non viene riprovate ad avvicinarvi e dargli il bocconcino appena ha l’attenzione su di voi. Subito prendetene un altro e allontanatevi da lui chiamandolo. In teoria dovrebbe venirvi dietro per la stanza. Se lo fa premiatelo, se non lo fa riprovate in un momento più propizio.

Dandogli qualcosa di buono quando viene al richiamo gli darete una motivazione per venire da voi. Per i primi tempi è bene premiarlo tutte le volte che viene al richiamo. Poi piano piano sostituite i bocconcini con le coccole (perché è stato bravo) e in seguito premiatelo comunque di tanto in tanto (per rafforzare l’abitudine).

Mangia tutto.
L’husky ha questa brutta abitudine di mangiare tutto ciò che si trova davanti, dai fazzoletti alla terra! Qui il problema è più grave perché potrebbe strozzarsi con qualcosa o peggio ancora rimanere avvelenato. Quando gli dite no, non vi ascolta, ancora una volta, perché non hanno motivo di lasciare la loro fantomatica preda in cambio di nulla.

Ancora una volta dobbiamo motivarlo! Ancora una volta utilizziamo un bocconcino. Consiglio il wustel perché è molto appetitoso. Questa volta dovete fare questo esercizio durante una passeggiata, con il cane a guinzaglio così che la sua bocca sia alla vostra portata e le distrazioni sono tante da permetterci di intervenire.

Durante la passeggiata tenete pronto all’uso il wustel, ma senza farglielo sentire. Appena il cane prende qualcosa in bocca, dite NO e portate voi stessi il wustel davanti il suo naso! In teoria dovrebbe prendere il wustel facendo così cadere ciò che ha preso. Se non succede questo tirate via quello che ha e subito gli infilate il wustel in bocca! In caso il wustel non sortisca il risultato sperato, passate alle maniere forti: macinato di carne, carne, petto di pollo (cotto), prosciutto cotto. Insomma il cane deve voler così tanto ciò che avete voi da mollare quello che ha preso lui.

Il trucco dunque è quello di fargli capire che ciò che voi avete da dargli è migliore di ciò che lui prende per terra. Con uno dei miei husky questo trucco ha funzionato al punto che adesso appena vede qualcosa per terra anzi di andarci guarda me, come per dire “hai visto che sono brava? Dammi il premio che è più buono!”
Anche questi esercizi, o meglio allenamenti, devono essere eseguiti sempre. Altrimenti perdono efficacia gradualmente. Quando il cane ha capito potete tornare alle crocchette così non porterete carne dietro.

Distrugge tutto
Come avrete notato la correzione degli errori deve essere effettuata nell’immediato e mai dopo. Dunque la vostra presenza è fondamentale. Potrebbe quindi capitare che alcuni atteggiamenti rimarranno ma solo in vostra assenza. Ma quei atteggiamenti possono scaturire da molti fattori, quali stress, ansia di separazione, noia, solitudine. Quindi nei casi citati vi consiglio di recarvi presso un addestratore cinofilo il quale indagherà sulla causa per eliminarne gli effetti.

Ormai il trucco lo conoscete, dovete usare i bocconcini (o il suo gioco preferito). Quando il cane fa quello che non deve dite subito no! Il no è fondamentale perché serve a fargli capire che non deve fare questo. Se il cane non vi ascolta cercate di distrarlo, con un gioco, le coccole per portarlo via. Se il cane smette, anche solo per un attimo, per guardare voi date subito il premio. Qui ci vorrà molta più pazienza per questo è consigliabile provare a distrarlo e fargli quindi dimenticare cosa facesse. Successivamente premiamo il cane quando smette perché gli diciamo no.

Perde troppo pelo
Un husky in genere non perde pelo se non in periodo di muta. In caso il pelo cada perennemente allora dovete scoprire quale sia la causa. In genere il fattore principale è l’alimentazione. Provate a cambiarla, gradualmente. Mangimi superpremium (Forza 10, Natural Trainer, Royal Canin) apportano al cane tutte le sostanze necessarie per un buon equilibrio, compreso per il pelo. Tra i miei husky nessuno ha perso pelo quando li veniva somministrato uno di questi tre mangimi. In caso non vogliate/possiate spendere così tanto allora provate comunque un’altra alimentazione. Se dopo un mese non cambia nulla, provatene un altro ancora. Fidatevi, ogni marca ha la sua particolarità e quando si trova quello adatto al proprio cane le differenze si notano moltissimo.

Un altro fattore della perdita di pelo è la poca cura dello stesso. Dovete utilizzare un pettine a rastrello per il sottopelo o un Furminator o ancora il Cardatore. Sono tutte spazzole molto funzionanti sul pelo dell’husky. Catturano tutto il pelo morto. Spazzole normali (per intenderci quelli a porco spino) non riescono a raccogliere il pelo e quindi vi ritrovate con peli morti dovunque.

Altri motivi della perdita di pelo potrebbero essere quelli climatici o peggio se si tratta di un cane in casa. Infatti il condizionatore o la stufa faranno perdere l’equilibrio naturale del pelo che quindi cadrà o tutto l’anno o in modo invertito (in estate peloso e in inverno nudo). In caso la motivazione non riguarda nessuna di queste, potrebbero essere problemi di salute e quindi sarà necessaria una visita dal veterinario.

Se parliamo invece di muta, normalissima nell’husky, allora l’unica cosa che possiamo fare è accelerale la perdita del pelo. Significa doverlo spazzolare per bene tutti i santi giorni e aiuta anche un lavaggio frequente. L’acqua calda indurrà lo staccamento del pelo morto così che la muta finisca prima. Quindi spazzolatelo tutti i giorni e lavatelo (anche solo con acqua senza shampoo per non irritare la pelle) una volta la settimana, per almeno un mese.

Per il resto dei vizi e cattive abitudini dedicherò qualche articolo a parte, ricordatevi che di alcuni ne ho già parlato, li troverete nella sezione “addestramento e comportamento”.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi: