Cerca altre notizie di husky nel web:

martedì 30 ottobre 2012

Colori del Mantello nell'husky

Notate la sfumatura molto morbida conferita dal sottopelo
A seguito dell'articolo sul colore degli occhi, voglio adesso presentarvi le varie colorazioni del mantello. Qui le possibilità sono infinite e forse non tutti sapevate che alcuni colori erano perfettamente da standard!

Piccola precisazione: i colori del mantello variano moltissimo da soggetto a soggetto. Nel Siberian Husky il colore è determinato sopratutto dalle sfumature, del pelo stesso o del sotto pelo. Difatti il sottopelo non è sempre bianco come si tende a pensare. In realtà potrebbe variare dal bianco puro, al grigio fumo, al color ocra indipendentemente dal colore principale del mantello. Potremmo così trovare un mantello nero con sottopelo grigio fumo con tonalità molto scure o un bianco nero con sottopelo bianco puro che avrà invece delle sfumature più morbide.

Ricordo che il pelo da guardia è quel colore dominante del mantello (nero, marrone, rosso, grigio). Il sottopelo è la parte "nascosta" presente sotto il pelo da guardia. Il sottopelo è responsabile del gonfiore del mantello in quanto, se presente correttamente solleva il pelo da guardia donando così un aspetto da "peluche" al Siberian Husky.

Altra curiosità: alcuni husky presento due colorazioni nel singolo pelo, come un pelo bianco dalla radice fino a metà e il resto nero o grigio o altro colore. Questa particolare colorazione è spesso presente in cani tipici selezionati. Conferiscono un colore molto "diluito" e chiaro. Pensate ai classici husky grigi, a differenza di quelli neri in loro il bianco è spesso più visibile.

Black and White (Bianco e Nero)
Il classico bianco e nero presenta diversi tipi di sottopelo. Nella maggioranza il sottopelo è bianco puro o grigio fumo. In alcuni casi potrebbe essere grigio. Il mantello nero può tendere al rosso scuro.
Questo è un nero molto sfumato
Il sottopelo è più scuro del bianco, tendente all'ocra.





Grey/Sliver (Grigio, Argentato)
Il grigio del Siberian Husky è suddiviso in grey (sottopelo grigio o beige) e Silver (sottopelo bianco o grigio senza alcuna presenza di giallo o rosso).
Questo è un Silver
Notate come il grigio sia presente solo in modo superficiale, tendente al nero in alcune zone. Questo è un esempio del pelo bi-colore.

Nei cuccioli è normale l'assenza del sottopelo in quanto viene effettuato il cambio di pelo (da pelo di cucciolo a pelo di adulto)

Questo è un Grey con la presenza del giallo

Wolf Grey (Grigio lupo)
Il wolf grey non è molto diffuso come colore, ma accettato nello standard. Tale colorazione è caratterizzata dalla presenza di del giallo/beige molto accennata, specialmente nella colorazione della maschera in cui viene quasi sostituito il bianco.





Copper (Ramato o color fegato)
Il copper è un colore che spesso definiamo come il rosso del Siberian Husky. In realtà si tratta di un tono molto più scuro, tendente a un marrone o color cioccolato. Il tartufo, le labbra e il contorno degli occhi sono rossi (marroni).






Light Red (Rosso Chiaro)
Il light red è il vero rosso se pur diluito. Il rosso può essere molto intenso o "spruzzato" sulle punte. Spesso si usa definire con l'avana un colore tendente al rosso, ma con una maggiore presenza del bianco. Altre volte il rosso è ben presente tanto da tendere sul color copper. Il tartufo (naso), le labbra e contorno occhi del light red sono rossi.





Sable (Sabbia)
Si tratta di tonalità molto varie di cui è tipica la colorazione nera nel naso, labbra e contorno occhi. Il sottopelo sarà molto più scuro con la presenza di rosso, copper, arancione. Altra particolarità del Sable è che i peli possono presentare colori diversi gli uni dagli altri.




Black and Tan (Nero e marrone)
Quest altro è un colore rarissimo nel Siberian Husky e invece molto presente in altre razze come lo Shiba Inu. Ovviamente si tratta anche questo di un colore accettato. Il nero marrone è accompagnato anche da parti bianche.




Splash Coat (Macchiato)
Il mantello macchiato è più diffuso rispetto ad altri colori come il black and tan. Non ci sono particolari restrizioni; il bianco può essere presente nella maggior parte del corpo, come può essere più dominante un altro colore.





Saddle Back (Sella sul dorso)
Si tratta di una variazione del colore sul dorso rispetto al resto del corpo, conferendo quasi un disegno di una sella. In genere questi tipi di colori vengono accopagnati dalla pigmentazione nera sulle labbra, contorno occhi e naso.





Wooly Coat (Mantello Lanoso)
Per concludere aggiungo anche qui il Wooly Coat che non è un colore, ma un tipo di pelo più lungo che alcuni Siberian Husky possiedono. In cinofilia spesso vengono definiti come i "pelosoni". Soggettivamente si tratta di un pelo molto bello da vedere, morbido, appunto lanoso. In realtà è assolutamente sbagliato nel Siberian Husky!

Il pelo "moderato" di "medie dimensioni" di cui parla lo standard di razza, si riferisce al pelo da guardia (quello più lungo) che deve essere leggermente duro, ne troppo morbido e neanche ispido. Il pelo corretto impedisce alla neve e l'acqua di penetrare nel pelo (notate come sia difficile lavare un husky che rimane spesso asciutto, come se avesse un impermeabile). Il sottopelo, quello che sta giù, è la vera pelliccia dell'husky, quello che lo tiene al caldo. Il sottopelo se viene bagnato farà soffrire il freddo al cane. Ecco perché la combinazione dei due peli ha permesso all'husky di resistere a temperature estreme: pelo che funge da impermeabile e secondo pelo da pelliccia.

Il pelo lungo sopratutto se si tratta del pelo a guardia risulta troppo morbido e permette la facile penetrazione dell'acqua bagnando così il sottopelo. Ecco perché un cane simile non sopravvivrebbe a basse temperature. Ho così spiegato il motivo per cui un husky "pelosone" è assolutamente ATIPICO.








*Ho tratto ispirazione e delucidazioni dal sito inglese: http://www.huskycolors.com/
*Le foto sono state prese da google images a puro scopo illustrativo.

27 commenti:

  1. Scusa taigra, io ho un husky ancora cucciolone, però sembra avere un pelo di tipo Wooly Coat, ma quindi quelli con questo pelo sono husky puri? perchè ultimamente mi era venuto questo dubbio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbero essere originali, ma con il pelo troppo lungo quindi è classificato come difetto (per altro grave). Capita che persino in allevamenti nascono cani con il pelo sbagliato, l'allevatore toglie quindi dalla riproduzione il cane stesso e prosegue il lavoro cercando di eliminare tale difetto nelle generazioni future. Ovviamente solo i cani che hanno il pedigree sono realmente originali.

      Elimina
  2. Ciao Taigra, volevo chiederti, non esistono husky con il mantello tutto nero o tutto bianco?

    RispondiElimina
  3. ciao taigra ti volevo chiedere:il mio siberian husky femmina ha un anno ed e alta 47 cm...e pura oppure no?rientra negli standard?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, l'husky per standard può essere più basso di quello indicato (50cm per le femmine l'altezza minima), ma non superiore. Cioè se superiore è giudicato come un difetto grave mentre se inferiore non si mette, spesso, in considerazione. L'altezza tuttavia è un fattore di tipicità, quindi di quanto il tuo cane si avvicina allo standard. L'originalità invece è data solo dal pedigree, perciò se figlia di solo husky e qui solo il pedigree (se non falsificato) può dire se lo sia o no.
      Ricordiamoci sempre che un cane originale può essere molto lontano dallo standard (originale non vuol dire bello), e capita a volte che quello non originale (indicato per tutti i cani senza pedigree) potrebbe risultare più tipico, più vicino allo standard (e quindi inteso come più bello).

      Elimina
  4. Ciao taigra grazie per la risposta,ma che significa SE E INFERIORE NON SI METTE...grazie ancora

    RispondiElimina
  5. Non si mette spesso in considerazione, cioè un giudice non ci fa caso e non lo scrive (nel libretto delle qualifiche) come difetto ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao, mi hanno regalato un cucciolo di husky di un mese e mezzo. Ha il pelo rosso chiaro e bianco e una piccola striscia nera prima della coda, il naso nero, il quinto dito e gli occhi scuri. E' possibile che non sia puro? Ovviamente so che non posso esserne certa al 100% perché non ha il pedigree, però mi stanno venendo dei dubbi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detta così sembra un normalissimo cucciolo di husky, almeno dal colore. Intorno ai 3, 4 mesi comincerà a mettere il pelo da adulto e lì si capirà che tipo di colore avrà del mantello. Se desideri, puoi inviarmi le foto nell'email così posso dirti di più :)

      Elimina
  7. Certo, dove trovo la tua e mail?

    RispondiElimina
  8. Ciao il colore Agouti l'hai incorporato nel black and tan?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non proprio. Black tan è più lineare. L'agouti ha tonalità simili ma distribuiti a casaccio :)

      Elimina
    2. ciao tigra ho delle cosette da chiederti su un cucciolo di husky che sto andando ad aquistare,come posso contattarti?la mia e-mmail è cescko84@hotmail.it fammi sapere al più presto ,Grazie Francesco

      Elimina
  9. Ciao scusa volevo sapere di che tipologia fa parte l husky che devo prendere a breve posso inviarti un email con una sua foto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì certo, mandami un'email con le foto!
      taigra.husky@yahoo.it

      Elimina
  10. Ciao!! Volevo sapere...come faccio a capire che pelo avrà l'husky crescendo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, in genere si capisce fin da subito. Sono rari i cambiamenti di colore. Al massimo potrà scurirsi o schiarirsi per via della comparsa del sottopelo.

      Elimina
  11. Hai per caso dimenticato il colore Grey/White?

    RispondiElimina
  12. Ciao ���� ho un Husky maschio di 8 mesi, ha il pelo tutto bianco e gli occhi scuri . Dato che non ha il pedigree non so se sia un husky al 100%, se ti mando una foto puoi aiutarmi ?? Ho anche le foto dei genitori :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo senza pedigree non c'è modo di accertarne l'originalità. Al massimo si può dire se somiglia molto o poco a un husky originale. Purtroppo ho avuto un grosso problema con la casella email e non posso leggere i messaggi.

      Elimina
  13. Ciao.mia figlia desidererebbe tanto avere un husky.su che cifra si può trovare senza prendere fregature ed essere certi che sia di razza.

    RispondiElimina
  14. Ciao t,ti invio foto su mail di husky da allevamento amatoriale pronti per l acquisto, che ne dici? Vorrei un tuo parere, hanno pedigree

    RispondiElimina
  15. ciao taigra ho un husky di 6 mesi e mezzo nera e bianca ma sulle zampe posteriori dietro verso il '' tallone'' si presentano strisce di pelo marroncine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi volevo sapere come può proseguire la cosa, nel senso , se il pelo rimane così o se diventa marrone ecc

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi: