Cerca altre notizie di husky nel web:

sabato 20 ottobre 2012

Colore degli occhi dell'Husky

Vi mostro delle fotografie con i colori degli occhi dell'husky. Tenete presente che ciascun colore può avere tonalità leggere o decise. Così un occhio azzurro può apparire blu intenso o bianco ghiaccio. L'eterocromia (occhi di colore diverso) è molto diffusa così come una doppia colorazione in un occhio solo.


Occhi Blu





Occhi Ambra
Il colore ambra si mostra spesso verde scuro nei cuccioli per poi sfumare in marrone chiaro, tendente al colore oro. Questa tonalità viene appunto chiamata ambra. Oppure un colore inizialmente scuro, come il castano/marrone potrebbe sfumare assumendo la tonalità più chiara, anche qui diventa ambra.





Occhi Castani





Occhi eterocromatici
Si intende il colore diverso per ciascun occhio. I due colori possono essere correlati (chiari ma di tonalità diverse) o differenti (uno scuro e uno chiaro). La posizione del colore chiaro rispetto allo scuro non è rilevante (destra o sinistra). Gli occhi eterocromatici presentono comunque tutti i colori descritti fin'ora più il bi-colore (due colori in un occhio).





Occhi Bi-Colore
Il bi-colore rappresenta più colori nello stesso occhio. Generalmente si tratta di due tonalità. L'occhio può possedere i due colori mescolati, macchiati, parziali. Dunque o si ha la presenza di macchie o parti ben colorate (un quarto, mezzo, tre quarti).







Gli occhi verdi benché non specificamente vietati nello standard sono rarissimi. Io per lo meno non li ha mai visti nel Siberian Husky originale, dunque non so se siano ammessi. Attenzione agli occhi del cucciolo: in genere il verde che si nota nei primi mesi di vita, anche fino ai tre mesi, si definisce successivamente in ambra o castano.

14 commenti:

  1. ciao ascolta il mio husky ha due mesi e ha gli occhi azzurri con qualche accentazione verde diventeranno scuri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta almeno i cinque mesi per scoprirlo. Probabilmente saranno azzurri o color ambra.

      Elimina
    2. salve io o un husky cucciolo con occhi ambra ..... marrone azzurro da grande diventeranno azzurri del tutto?????????

      Elimina
  2. non ho capito.. il tuo cucciolo ha gli occhi ambra/marroni o azzurri?
    Se il cucciolo ha meno di 2 mesi non ha ancora un colore definito e si deve aspettare almeno i tre mesi di vita per vedere il colore definitivo che non dovrebbe più cambiare.

    RispondiElimina
  3. Salve il mio cucciolo di husky a 25 giorni ma nn riesco a capire come gli verranno gli occhi ne a uno nero con pochissime venature blu e uno blu scuro. Potete aiutarmi grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbi pazienza, tra poche settimane si saprà. Probabilmente avrà uno marrone scuro e uno ambra.

      Elimina
    2. Ho.un aschi di 3 mesi con occhi verdi e all interno striscie di colore azzurro..come diventeranno ?

      Elimina
  4. Ciao
    Sto pensando di acquistare un siberian husky e vorrei capire se c'è un modo per capire se gli occhi del cucciolo (appena aperti) saranno chiari.
    Te lo chiedo perché ho letto diversi commenti con tue risposte e mi sembra di capire che se apre gli occhi e mi si dice sono chiari....tranquilla....tanto tranquilla non devo stare forse
    Oppure c'è (per gli esperti )un modo per capirlo anche se così presto (16-20giorni).
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo che il "tranquilla" se lo possono risparmiare. Sì, gli occhi con tanto di velo, se sono chiari lo si vede subito, ma resta il dubbio sul chiaro come? Azzurro, ghiaccio, ambra? Non si sa. A volte è possibile individuare subito una eterocromia, dato che una parte dell'occhio o l'uno con l'altro presentono toni diversi. Ma anche qui: chiaro perché azzurro o chiaro perché è ambra?
      Comunque io consiglio sempre di lasciar perdere il colore degli occhi. Sì, fanno un bell'effetto, ma questa razza è talmente bella, già la forma stessa degli occhi e la maschera, che del colore, fidati, te ne dimenticherai!

      Elimina
    2. Grazie di cuore
      La tua risposta mi ha confermato che è solo da superficiali soffermarsi sugli occhi E lo prenderò a prescindere.
      Ciao��

      Elimina
  5. Ciao
    Vorrei chiederti diverse cose/consigli ma non saprei da dove cominciare.
    A breve arriverà un cucciolo di siberian husky e sento forte il bisogno di capire cosa può essere giusto o meno che io faccia affinché cresca nel modo più corretto.
    Ho letto che sono un po' testoni,che hanno un forte senso di indipendenza che li porta ad ascoltare ma non troppo......
    Ti chiedo qualche consiglio che sia per me utile nella fase di crescita di questo ruba fuori che entrerà nella mia famiglia��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel blog c'è la guida "arriva il cucciolo" con tutti i primi passi necessari per farlo adattare bene nei primi giorni!

      Elimina
    2. Si....infatti poi l'ho trovato ed è utilissimo.......in bocca al lupo a me��

      Elimina
  6. Ciao
    Vorrei tanto un parere su un dilemma che mi tormenta da diverse settimane.A gennaio il mio cane è morto dopo quasi diciassette anni(un lutto a tutti gli effetti per me,mio marito e i miei due figli cresciuti con lui)....dopo una cosciente e responsabile riflessione ho capito che per stare meglio....per stare bene come mi sentivo prima della sua perdita dovevo assolutamente prenderne un altro(vivo in un ampio appartamento ma senza giardino)
    Ho cercato tra rifugi e canili.....poi un amico di mio marito gli indica un allevatore di siberian husky e quindi (visto l'amore per questa razza da parte nostra)la scelta è andata in questa direzione....ma io continuo a pensare ad un tenero cane di un rifugio....mi ha rubato il cuore....ha 8 mesi e va d'accordo con tutto mi assicurano....Insomma ti chiedo un sincero parere:due cani contemporaneamente; 8/9 mesi il meticcio taglia media/grande e più di due mesi il cucciolo di husky;entrambi maschi.....
    Sarebbe un disastro?
    leggo tante cose non favorevoli ai due cani dello stesso sesso e leggi poche eccezioni.
    Che caos nelle mia testa....vorrei non fare scelte sbagliate e ti chiedo aiuto.
    GRAZIE

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi: