Cerca altre notizie di husky nel web:

lunedì 20 febbraio 2012

3. Arriva il cucciolo! - Documentazione

Dobbiamo evitare le fregature per il bene del cucciolo
Presa la decisione di avere un cane, deciso a chi rivolgersi e dove, ci tocca scoprire cosa possiede il cane. Ma cosa dobbiamo chiedere? Cosa può avere un cucciolo appena nato? Che informazioni ci servirebbero per prepararci al meglio? Vediamo appunto quali sono.


Carta d’identità (Pedigree).
Così come ce l’abbiamo noi, la possiedono anche i cani. Con la differenza che quella del cane è chiamata Pedigree. Se stiamo acquistando un cane con il pedigree avremmo già saputo che tale documento arriva dopo qualche mese e non nell’atto dell’acquisto. Allora come facciamo ad avere la certezza che questo pedigree ci arriva? Perché qualche furbetto (e ce ne sono tantissimi) attuano il trucchetto del “il cane costa tanto perché ha il pedigree che però arriverà entro otto mesi” ma il pedigree non arriverà mai e voi siete stati truffati.

Il pedigree può essere richiesto solo e soltanto per cani con pedigree, quindi mamma e papà lo devono avere, se uno dei due ne è sprovvisto non ci sarà alcun pedigree per i figli. Il proprietario deve informare l’ENCI dell’accoppiamento tra lo stallone e la fattrice. Una volta che la mamma ha partorito, sempre il proprietario ha trenta giorni di tempo per informare ancora l’ENCI ma sta volta deve dire quanti cuccioli sono nati, che colore, che sesso, che giorno. A questo punto l’ENCI prepara i pedigree di ciascun cucciolo e lo invia o al vecchio proprietario (che lo invia a voi) o ai nuovi proprietari. I tempi di attesa sono diminuiti recentemente, dovrebbe arrivare da 1 mese a 5 al massimo.
Purtroppo anche tra allevatori seri si nasconde il cagnaro che vi frega
Come verificare
-L’allevatore stesso deve darvi una copia del modello A  e del modello B di denuncia del pedigree. Di cui il modello A è la denuncia dell’accoppiamento, mentre il modello B è la denuncia di nascita dei cuccioli.
-Visionare il pedigree della mamma e se presente del papà. Non accontentatevi della fotocopia, ma di quelli originali.
-In caso l’allevatore non fornisca i modelli A e B probabilmente è un truffatore.
-In caso l’allevatore vi assicura che il pedigree ci sia ma se lo tiene per se, così vi passa il cucciolo a minor prezzo, è un truffatore. Se il pedigree è presente ve lo deve dare per legge (e senza alcun aumento di prezzo).
-Se il pedigree è estero non prendete quel cane. I pedigree non italiani sono più facili da falsificare e per di più l’ENCI non approva pedigree di alcuni paesi, in pratica è come se non ce l’aveste.
-Per essere sicuri che i pedigree mostrati siano veri, segnatevi il numero LOI/ROI riportato nel pedigree dei genitori. Sul sito ENCI potete verificare se questi cani siano davvero registrati nel libro genealogico (appunto pedigree). Sempre nel sito potete controllare se i genitori hanno avuto esami sulle malattie genetiche, quali di questi e i risultati.
-Molta gente attua una truffa semplice ai danni degli acquirenti e dell’ENCI stessa. La pratica più comune è il riciclo del pedigree, per esempio se muore un cucciolo che aveva il pedigree, il suo pedigree viene accompagnato a un cane non originale. In questo modo vi ritrovate un cucciolo meticcio spacciato per originale. Controllate sempre la data di nascita sul pedigree, l’età dei genitori, la data di accoppiamento sul modello A. Qualsiasi incongruenza dovrebbe mettervi sull’attenti.
-Per avere la certezza che i pedigree siano stati richiesti controllate nel sito ENCI gli accoppiamenti avvenuti nella data del modello A. Oppure recatevi alla sede dell’ENCI a voi più vicina per chiedere tale info. Per farlo dovete avere il numero LOI/ROI o il nominativo dei genitori come sono registrati sul pedigree.

Libretto sanitario
In caso prendiate un cucciolo che ha più di 30 giorni di vita, dovrete avere il suo libretto sanitario dal proprietario dei cuccioli. Il libretto è rilasciato dal veterinario al momento del primo vaccino. Il proprietario dovrebbe anche riportare le sverminazioni eseguite e in che data.
Il cucciolo a 60 giorni deve avere già due vaccini e le sverminazioni
Come verificare
-Il veterinario riporta nel libretto i vaccini eseguiti riportando la data, il prodotto utilizzato, la data del prossimo vaccino. Il tutto viene garantito dalla sua firma e timbro.
-In caso la firma sia del proprietario della cucciolata, possibilmente è stato lui a fare i vaccini (non è illegale), ma così non vi è possibile verificare se i vaccini siano stati eseguiti davvero oppure per niente.
-Per essere certi che i vaccini siano stati eseguiti, prendete il nominativo del veterinario e chiamatelo per avere notizie sui cuccioli. Chiedete anche se siano stati eseguiti le sverminazioni.
-Il libretto sanitario non ha alcun valore legale (come nel caso del pedigree), cioè che gli fornisce valore è la firma del veterinario che garantisce cosa sia stato eseguito.

Il microchip
Si tratta di un chip molto piccolo che viene iniettato attraverso una puntura nel collo del cane. Il chip porta un numero di identificazione che accompagna le informazioni sul cane, tra cui le sue caratteristiche come razza, colore, età e il suo proprietario. Il microchip è obbligatorio per legge.
Se il veterinario è bravo, il cucciolo non sentirà nemmeno la puntura
Come verificare
-Il proprietario dei cuccioli deve fornirvi il codice del microchip di 16 cifre. Non è necessario alcun documento di certificazione, vi basta il codice anche scritto su un pezzo di carta.
-Se il proprietario della cucciolata ha inserito il chip ai suoi cani, vi darà un documento da compilare e depositare presso l’asl competente della vostra zona. Tale modello si chiama passaggio di proprietà.
-Il passaggio deve essere eseguito per obbligo, ma anche per evitare futuri problemi. Per esempio, se nel chip il proprietario rimane quello precedente e non voi, costui potrebbe riprendersi il cane in quanto per legge è lui il proprietario.
 -Per verificare l’effettiva presenza del chip, recatevi presso un ambulatorio veterinario provvisto di lettore per microchip e confrontate il codice fornito dal vecchio proprietario con il codice che legge il lettore.
-In caso il chip non ci sia, potete tranquillamente provvedere voi. Anzi dovete per legge.

Garanzia o Contratto
Alcuni allevatori stipulano un contratto per proteggere se stessi e contemporaneamente voi. Lo si può compilare per evitare truffe. Tuttavia dovete leggerli con moltissima attenzione perché se siete ignoranti (sempre nel senso buono) firmerete una garanzia assolutamente non valida. 
Possiamo anche acquistare il cane senza firmare nulla
Un esempio è il caso di morte del cucciolo. Tenete presente che una malattia mortale si manifesta dopo diversi giorni dal contagio, in media 10 o 15 giorni prima. Se il cucciolo acquistato dovesse morire dopo due mesi dall’acquisto (e quindi per due mesi in mano vostra) allora la malattia è stata contratta in casa vostra e non è assolutamente colpa dell’allevatore. In caso il cucciolo manifesti la malattia dopo 5 giorni in casa vostra, tale malattia è stata contratta dall’allevatore. In questo caso se la garanzia è valida per 5 giorni dall’acquisto del cucciolo, allora non vi state tutelando. Se invece è scritto che la garanzia è valida per 15, 20 giorni allora è validissima.

Il contratto può invece presentare alcune clausole che farete bene a conoscere. Per esempio è possibile che l’allevatore vi vincoli nella riproduzione del vostro cane. Cioè o vi impedisce di accoppiare il vostro cane o si assume il pieno controllo della sua riproduzione (decide lui quando, come, con chi). Se avete firmato una clausola simile fareste bene a rispettarla perché rischiate denunce. Se state acquistando un cane solo per compagnia e non per accoppiarlo a destra e sinistra, potete benissimo essere d’accordo a patto che la riproduzione non avvenga se voi non siete in grado di accudire i cuccioli e che si rispettino i tempi della mamma.

La garanzia del pedigree potrebbe nascondere delle truffe. Se c’è scritto che il pedigree arriva entro un anno (troppo) e se non dovesse arrivare l’allevatore/negoziante non è più tenuto a risarcirvi non firmate! Il pedigree se c’è arriva, anzi se è stato richiesto arriva di sicuro.

Se volete maggiori informazioni sui contratti e garanzie:

Detto questo, nell’attesa del cucciolo, impegnate il vostro tempo alle verifiche di sopra. Se mi sono dimenticata qualcosa chiedete pure. Se avete bisogno di qualche approfondimento sono a vostra disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi: